Archives for June 2021 | Pastò Wedding & Events Bomboniere blog


TABLEAU E CONFUSIONE

Il Tableau de Mariage è un cartellone da posizionare nella location prima dell’entrata nella sala dove farete il banchetto di nozze.

Il Tableau de Mariage, la cui traduzione in francese è 'quadro del matrimonio', non è solo un addobbo ma ha una funzione estremamente pratica, serve infatti per fare ordine nella sala del ricevimento di nozze, è un elemento davvero utile e importante per la riuscita di un ricevimento.
Infatti il Tableau de Mariage indica i nomi degli invitati, a quale tavolo troveranno il loro posto a sedere e con chi avranno il piacere di condividere il pranzo o la cena. Naturalmente ha anche un valore decorativo ma non è necessario che sia in sintonia con la location ma DEVE essere secondo il tema che avranno scelto gli sposi per le loro Nozze.
Molto spesso si scelgono nomi di fantasia ispirati alla musica, ai film, ai fiori... che seguono un tema specifico, che dovrebbe essere un po' un tutt'uno anche col tema del Matrimonio

Cos’é?
È un “accessorio” ma è molto importante, serve infatti per fare ordine non solo nella sala di ricevimento, ma anche fra i vostri ospiti. Vi è mai capitato nella confusione di non sapere dove sedervi e magari dopo infiniti cambi di posto trovarvi lontani dai vostri amici?
Ecco; un buon Matrimonio si vede anche da questo, una pianificazione, non così impegnativa, che gli sposi hanno voluto dare importanza ad ogni invitato.

Come è fatto?
Il Tableau de Mariage classico è un cartello sul quale sono indicati i tavoli a cui gli si dà un nome rigorosamente in tema con l'evento e nei quali dovranno essere scritti i nomi degli invitati in maniera chiara e facilmente leggibili!

Cosa serve?
Si dà un nome ad ogni tavolo ( molto spesso sono nomi di fantasia ispirati alla musica, ai film, ai fiori...) e poi si assegnano i vari invitati ai vari tavoli, dividendoli un po' come ritenete più giusto, stando attenti a rispettare gerarchie, parentele con una certa attenzione ad ogni rancore nato fra i vari parenti e amici! Insomma, quello dell'assegnazione dei tavoli è sicuramente uno dei momenti più temuti dagli sposi, ma in qualche modo è anche divertente. L’importante è iniziare con un certo anticipo.
SI devono indicare i nomi di battesimo e spesso, ma non consigliati, anche diminutivi.
Se volete dare un tono di formalità qualcuno vi dirà che sicuramente è preferibile indicare anche il cognome dei vostri commensali. 
NON FATELO! In caso di omonimia è consentita l’iniziale del cognome, ovviamente dopo il nome.

Dove collocarlo?
Il Tableau de Mariage va disposto su un cavalletto da terra o da tavolo, preferibilmente all’esterno della sala da pranzo o alla zona aperitivo cosicché mentre i vostri ospiti consumeranno l'aperitivo avranno tutto il tempo di cercare il proprio nome sul Tableau de Marriage.
Attenzione però deve essere BEN VISIBILE. attenzione dunque a non collocare il tableau in un’angolo o dietro qualche tavolo!

Come fanno a trovare il posto assegnato?
Con i segna tavoli. Sono dei cartellini che indicano in modo chiaro ed evidente il nome di ciascun tavolo e i nomi degli invitati. Quindi una volta che gli ospiti avranno visto sul Tableau de Marriage il nome del loro tavolo, il segna tavolo li aiuterà a riconoscerlo. Semplice.

Dove lo trovo?
Il Tableau de Mariage generalmente ha una veste grafica, per cui è ASSOLUTAMENTE da escludere commissionarlo al catering o alla location dove farete il ricevimento. È importante appoggiarsi dove la grafica è professione ed esperienza e cioè al negozio di bomboniere o dove avete ordinato le partecipazioni!

Quale tema?
Avete un hobby, un interesse in comune?
Siete appassionati, per esempio, di cucina, viaggi, cinema? Prediligete entrambi qualche film, un tipo di narrativa o avete un programma preferito?
C’è qualcosa (un gruppo musicale, un viaggio, ecc.) che rappresenta la vostra storia?
Località del viaggio di nozze. I vostri amici vi hanno regalato la luna di miele? Perché non ringraziarli assegnando ad ogni tavolo il nome di una luogo dove andrete in viaggio di nozze?
  • Libri
  • Cinema
  • Baci cinematografici
  • Musica
  • Animali
  • Viaggi
  • Fiori
  • Personaggi Disney o dei cartoni animati.
  • Cibo e torte. Amanti della buona cucina? Date ad ogni tavolo il nome di una pietanza!
Ad ogni modo, date sfogo alla vostra creatività e scegliete il tema che più vi rappresenti!

UNA COSA IMPORTANTE: Il Tableau de Mariage dovrà essere un TABLEAU semplice e FACILMENTE COMPRENSIBILE da giovani ed anziani e non una caccia al tesoro altrimenti non serve a nulla, ma solo ad arredare gli spazi della location rendendosi invisibile. Eccone alcuni esempi corretti ed altri da evitare.



Tableaux de Mariage CORRETTI:



tableau de mariage in tema viaggi

conchiglie per tableau de mariage
tableau de mariage tema fiori
tableau de mariage caricatura cartoon




DA EVITARE (carini ma spesso scambiati per addobbi della location):


tableau con farfalle



tableau du mariage su rami


erba tableau de mariage

LE SPOSE NON CONVENZIONALI

Cosa si intende per non convenzionale?

Non convenzionale è chi cerca un proprio stile, decide in libertà quali siano le proprie regole ed i propri valori, adeguando feste e momenti di passaggio della propria vita a queste. Chi non si sottomette agli stereotipi, nell’assoluta libertà di essere se stesso. Per essere non convenzionali non c’è necessariamente bisogno di stupire: ognuno è non convenzionale a proprio modo, perché essere non convenzionali è soprattutto agire differentemente nelle piccole cose quotidiane.
Beh è non una contraddizione volere un Matrimonio anti convenzionale se si decide, ad esempio, di scegliere colori come il nero oppure abiti di colori diversi dal classico o location non comuni.
Tutto questo fa parte del proprio gusto tenendo presente che il Matrimonio È una Cerimonia tradizionale.

Spesso mi sono imbattuto in Wedding Planner improvvisati e in proprietarie di mansioni sui generis.
Una di queste, mi disse che il catering cui collabora cura la confettata, ma che questa, era già passata di moda.
A dir la verità, incontro molte coppie che non sanno nemmeno cosa sia la confettata e dopo aver ascoltato diligentemente la descrizione, mi rendo conto che i veri Wedding Planner sono assai pochi.
Al di là del fatto che i confetti piacciano o meno alcuni Wedding Planner hanno la cattiva abitudine di instillare le loro idee, molto spesso kitsch e che siano demodé anche le bomboniere, i petali di rosa, il riso e…insomma tutto quello che è tradizionale, in nome dell’originalità e dell’unicità.
A parte il fatto che si copiano talmente uno con l’altro che in definitiva di fatto si può definire che:

IL MATRIMONIO PIÙ ORIGINALE SARÀ PROPRIO QUELLO PIÙ TRADIZIONALE.

sposi in un Matrimonio felice
Termino con un pensiero che il massimo per essere un Matrimonio non convenzionale è…
" NON sposatevi proprio!
"

Navigando nel web vi sarete spesso imbattuti su portali di noti gruppi editoriali dedicati alle Nozze. In uno di questi mi sono imbattuto in suggerimenti a dir poco abominevoli e considerando che il giornalismo cerca ovunque di manipolare le scelte della gente, per i più intelligenti dico di ascoltare qualche VERO professionista.
Ne prendo a prestito uno per esempio che vi farà rabbrividire se ne sarete invitati. Qualche coppia lo vorrà provare, se vorrà far fuggire, o meglio, far inveire contro di voi con il rischio di trasformare quello che dovrebbe essere il più bel giorno della vita in un incubo per gli sposi e gli invitati
Figure incompetenti….con la voglia di essere professionisti delle nozze…

Schermata 2014-12-23 alle 18.11.53

Di sicuro la sorpresa di qualche invitato che vi maledirà per aver rovinato l’abito bellissimo e molto delicato che ha comprato per venire al vostro matrimonio, fidatevi dei suggerimenti altrui che non siano specialisti nel proprio settore.

GUESTBOOK MATRIMONIO CONSIGLI PER L’USO

Parliamo di Guestbook, o libro ospiti, ovvero quell' accessorio che permette ai vostri ospiti di lasciarvi una dedica o un augurio personale nel vostro giorno speciale, e a voi di conservarne il ricordo.
 
Di tradizione anglosassone, il guestbook è ormai entrato a far parte della tradizione nostrana, e il vecchio “libro firme”, ovvero Guestbook, sta lentamente lasciando il posto a idee sempre più originali e fantasiose come il GuestPainting .
 
Ma anche questo piccolo dettaglio può nascondere delle insidie! Andiamo a scoprirle insieme.
 Guest painting in 3d

 
GUESTBOOK o GUESTPAINTING MATRIMONIO CONSIGLI PER L’USO
 

1- POSIZIONE
Come possono firmarlo se nessuno lo vede?
Fate in modo di posizionarlo su di un tavolo bene in vista (magari vicino al buffet o alla confettata&hellipWinking e segnalatelo con un cartello o un cartoncino.
Attirate ulteriormente l’attenzione con dei decori, magari con una ghirlanda di carta o con dei fiori.

posizione guestpainting da scrivere


2- POCHE PENNE (O INADEGUATE)
Comunque sia il vostro guestbook – tradizionale o alternativo – assicuratevi che ci siano almeno tre o quattro penne, non serve esagerare. Se avete penne di valore, legatele con un bel cordino di raso al supporto che tiene in piedi il guestbook.
Attenzione però, se avete un guestbook tradizionale con pagine in carta, assicuratevi che l’inchiostro delle penne non passi attraverso la pagina macchiando quella posteriore.
Ideale, come dicevamo, tre o quattro penne, così si evitano code, contrattempi o disagi per eventuali penne non funzionanti, ma non servono dice di penne, non possono scrivere in dieci. contemporaneamente
Infine, se avete scelto di far firmare una superficie particolare, assicuratevi che le penne scelte siano adeguate e scrivano effettivamente su quella determinata superficie (magari fate una prova per tempo&hellipWinking.

confusione di penne assortitepenne eleganti per scrivere il guestbook o il guestpainting


3- IL GUESTBOOK MISTERIOSO

Se avete scelto un guestbook alternativo, fate in modo di fornire ai vostri ospiti anche ISTRUZIONI su come (e dove) firmare. Se le informazioni sono CHIARE, i vostri ospiti sono più invogliati a partecipare.


 
istruzioni di come scivere sul guestaintingistruzioni per il guestbook

4- IL GUESTBOOK AL BUIO
Assicuratevi che il guestbook sia posizionato in un luogo adeguatamente illuminato… pensate al nonnino senza occhiali che deve firmare in penombra il vostro guestbook!
 
guestbook sopra il tavolo

5- IL GUESTBOOK DISORGANIZZATO
Ok, vi siete innamorati di quella stampa e avete deciso che i vostri ospiti firmeranno lasciando le loro impronte colorate… almeno cercate di semplificare il più possibile l’operazione, posizionando ad esempio il poster su una superficie rigida e su un cavalletto (se adagiato sul tavolo, sporgendosi qualcuno potrebbe sporcarsi), e soprattutto lasciando a portata di mano salviette e cestino!
Se invece chiedete ai vostri ospiti di firmare delle cards, assicuratevi che ce ne siano in quantità (almeno il 30% in più rispetto al numero di ospiti).
 
piatto ceramica firmato dagli ospiti

6- INVITATI IN FUGA (SENZA FIRMA)
Fate in modo che i vostri invitati non se ne vadano senza firmare.
Per rendere il compito più facile potete distribuire delle cards ai posti, rendendo il tutto un po’ più divertente, magari chiedendo di rispondere ad una domanda, di fare una previsione o di suggerire il nome dei vostri futuri bambini.
In ogni caso, fate in modo di dirigere gli ospiti al guestbook appena giunti, in modo che abbiano tutto il tempo di firmarlo, tra una tartina e un brindisi e non all’ultimo minuto!

guestpainting alternativo con cuori in legno

 
7- IL GUESTBOOK DIMENTICATO
Pensate il vostro guestbook in modo che non venga poi relegato su uno scaffale a impolverarsi per sempre.
Aggiungetelo al fondo del vostro album, oppure incorniciatelo.
Fate in modo che sia godibile anche nel tempo.
 
guestpainting nuovo con cuori e sposi

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni