MATRIMONIO SIMBOLI E CONFETTI
01/02/21 11:52 Cresima
Confetti e confettate
Cosa sono e cosa simboleggiano i confetti nel matrimonio?
In un Matrimonio vero e indimenticabile la bomboniera ed i confetti sono tra i simboli che caratterizzano le nozze più belle.
Tralasciando in questo blog le Bomboniere, ne parleremo in un’altro post, ci concentriamo sui CONFETTI e la loro simbologia e storia.
Gli antichi romani conoscevano e utilizzavano mandorle e miele (allora non ancora esisteva lo zucchero) per celebrare i MOMENTI IMPORTANTI, non solo Matrimoni dunque, ma anche compleanni e feste.. stiamo parlando dei confetti, piccole gioie di gusto che esaltano il palato e l'animo.
La loro provenienza non è chiara, ma la loro bontà sì ed è per questo che con il tempo hanno assunto un ruolo importante nei matrimoni, diventando un simbolo di buon auspicio che non può assolutamente mancare al ricevimento.
Al di là delle origini, comunque, i confetti, oggi, sono il naturale complemento della bomboniera e, inoltre, sono da sempre considerati di ottimo auspicio.
Una pubblicazione, "Il Folklore" del Touring Club Italiano del 67, p 22 dice: "All'uscita della chiesa fino al luogo del pranzo di nozze, si ha il lancio di confetti, fiori, monete, grano, riso o sale sugli sposi, augurio di fecondità e di abbondanza".
Per tradizione i confetti vanno inseriti nelle bomboniere che verranno regalate agli invitati e il numero, presenti nel sacchetto, è per tradizione e consuetudine 5, pari alle doti indispensabili di un buon matrimonio:
- Salute
- Felicità
- Fertilità
- Longevità
- Ricchezza.
Inoltre il numero cinque è un numero che non si può dividere, come non si può dividere il cammino che i neo sposi stanno cominciando a compiere insieme.
Non solo nelle Bomboniere, per gli invitati e nei sacchettini, per i NON invitati, ma i confetti oggi vengono utilizzati nell’allestire al ricevimento un tavolo in onore dei confetti: è la cosiddetta confettata che riunisce confetti di più gusti e che dà agli invitati la possibilità di fare un piccolo peccato di gola assaggiandoli tutti, insomma sarebbe un BUFFET di CONFETTI.
Ovviamente ogni coppia sceglierà i loro confetti. Dai confetti tradizionali alla mandorla e al cioccolato ai più sfiziosi con una scelta di confetti veramente molto ampia. Dal gusto frutta o gusto crema: fragola, mirtillo, cocco, ananas, tiramisù, pistacchio, muffin, nutella e caffè... solo alcuni dei gusti che è possibile scegliere, come anche i confetti con un mix di gusti davvero allettante, come: babà con panna, ricotta e pera, liquirizia e menta, caramello e pera e cassata siciliana.
IMPORTANTE che i confetti siano di qualità.
Un consiglio, per i CONFETTI attenzione se a proporli è Ristorante o il Catering, sarebbe come acquistare una torta dal pescivendolo. Come è successo a qualcuno che si è trovato con dei confetti di bassa qualità.
Non solo nel giorno del matrimonio, i confetti, infine, accompagnano la vita degli sposi anche durante gli anniversari. Ovunque ci sia un'occasione da festeggiare... ci saranno i confetti.
Gli ospiti del Matrimonioconfettatematrimonio, battesimo, guestbook, guestpainting, alternative guestbook, nozze originali, nozze.it, matrimonio.comricevimentomatrimonio, battesimo, guestbook, guestpainting, alternative guestbook, nozze originali, nozze.it, matrimonio.comsimbologiamatrimonio, battesimo, guestbook, guestpainting, alternative guestbook, nozze originali, nozze.it, matrimonio.comsposamatrimonio, battesimo, guestbook, guestpainting, alternative guestbook, nozze originali, nozze.it, matrimonio.comanniversarimatrimonio, battesimo, guestbook, guestpainting, alternative guestbook, nozze originali, nozze.it, matrimonio.comcortesie per gli ospiti