bomboniere | Pastò Wedding & Events Bomboniere blog


La bomboniera parla di te

La Bomboniera: un Simbolo che parla della vostra Unione…
Sempre più spesso capita di vedere coppie che cadono in uno stato di agitazione quando si parla di bomboniere;



Sindrome di “stress da bomboniera” ed è veramente curiosa perché la scelta di questo piccolo oggetto, allo stesso tempo simbolo e ricordo delle nozze è l’unica riesce a spaventare i futuri sposi ed è da chiedersi da che cosa derivi…
Non dipende, sicuramente, da un fattore economico, tanto che oggi per il matrimonio si spende molto soprattutto per la location ed il ricevimento e non è certo la spesa investita sulle bomboniere a fare la differenza.
Ma da una svalutazione del simbolo stesso della bomboniera derivante da un ripetersi di frasi fatte come
 “Le Bomboniere sono inutili e chi le riceve le butta oppure rimangono su una mensola a prendere polvere…” .
La realtà è che la Bomboniera è un dono e, come tutti i doni, può essere bello o brutto, gradito oppure no ma molto di questo dipende dalla scelta del dono stesso.



Quindi  “Farla o non farla?” non è la giusta domanda da farsi perché in una cerimonia importante come un matrimonio o un’unione civile la Bomboniera non deve mai mancare: non possiamo certo salutare i nostri ospiti a mani vuote e la bomboniera che andiamo a donare deve essere all’altezza e in armonia del resto del nostro wedding day;
La giusta domanda da farsi è invece  “Cosa scegliere?” perché il nostro sia un dono gradito, esattamente la stessa domanda che ci facciamo quando scegliamo un regalo per un compleanno per il Natale;


La Bomboniera è un dono, ricordo di questo giorno speciale ed è il simbolo con cui ringraziamo gli invitati per la loro presenza e partecipazione. Vale quindi molto di più di un semplice regalo. Pensate a come sarebbe triste un matrimonio senza i propri cari con cui dividere questa gioia immensa! Ogni cosa pensata per questo giorno,dalla cerimonia in chiesa al ricevimento, dal taglio della torta al lancio del riso: ogni piccola cosa non avrebbe senso senza i nostri invitati! E allora, alla fine della giornata delle nozze, ringraziamoli di cuore e con gioia con l’offerta del  piccolo dono della Bomboniera Nuziale…

Barattolo con perle

La bomboniera viene infatti consegnata al termine del ricevimento nuziale  e rappresenta la conclusione del giorno delle nozze. La sposa, con l’aiuto di una delle  damigelle, consegnerà la confezione personalmente ad ogni famiglia di invitati  quando questi stanno per lasciare la festa; se questo non è possibile il galateo prevede che possano essere spedite a casa entro venti giorni del matrimonio.

sacchetto in puro lino con portachiavi elefante in bagno d’argento

Dopo tanti anni che mi occupo di matrimonio vi posso confessare, senza tema di essere smentita, che gli invitati si aspettano di riceverla, e sono curiosi di sapere cosa voi, i loro sposi, hanno scelto come ricordo del loro legame. Non deludeteli!

segnalibro o fermasoldi in argento confezione sacchetto a rosa

Le bomboniere vanno prenotate con un certo anticipo, vanno conteggiate nel numero di una per ogni famiglia, per ogni coppia di fidanzati e per ogni single e andranno consegnate a tutti gli ospiti che partecipano al matrimonio ma anche a quelli che, pur essendo stati invitati non hanno avuto modo di venire, indipendentemente dal ricevimento di un eventuale regalo.

Gufo e Elefante portafortuna in kergres confezione sacchetto puff

Ci sono poi le bomboniere dedicate ai testimoni e ai genitori che sono co-protagonisti con  voi sposi di questo evento, e per questo dovranno essere particolarmente preziose e scelte con attenzione particolare.

Quadretti in legno con le chiavi delle quattro stagioni

Altra domanda che mi sento rivolgere riguardo alla scelta della bomboniera è “Cosa va di moda quest’anno?
Le ultime tendenze della moda ci portano a scegliere oggetti utili, utensili per la tavola e per la cucina, oppure barattoli pieni di bonbon di tutti i tipi, portafortuna e candele e gessi profumati di tutti i tipi; ma quello che io sempre consiglio ai “miei” sposi è di seguire il proprio gusto ed il proprio cuore cercando qualcosa che veramente possa essere un simbolo della loro unione e un ricordo che li rappresenti per gli ospiti che lo riceveranno…

Tagliere in vetro temperato

Ricordatevi anche che il cake topper per voi sposi e la bomboniera per i vostri ospiti sono quello che, insieme alle foto e ai vestiti, rimarrà come ricordo di questo giorno!

Perchè donare un ricordo?

Bomboniera questa (poco) conosciuta
Piccoli oggetti per ricordare un Evento speciale, questo è il significato della bomboniera.

La sua funzione era augurale, talvolta assumeva valenze simboliche di portafortuna, in altri casi era chiaramente connessa all’evento nuziale.

Un po’ di storia, curiosa,
della bomboniera…
I Fenici li costruivano in vetro, i Cinesi in porcellana, gli Assiri in peltro.
Le origini della parola è francese, la “bombonniere” e risale al XVIII secolo, quando si diffuse, nell’aristocrazia, l’usanza di farne dono come piccolo, prezioso contenitore di dolci: i bonbon appunto.
Preziose e più che mai ricercate non solo per la lavorazione ma anche per i pregiati materiali utilizzati ( madreperla, oro, avorio ) le bomboniere furono molto apprezzate anche presso la corte di Re Sole.
Goethe, nel 1792, regalò un cofanetto di deliziosi confetti a colei che sarebbe divenuta sua moglie.

…e dei confetti
Fonti scritte parlano che gli antichi romani fossero soliti usare i confetti per celebrare nascite e matrimoni, solo che all'epoca, non essendo stato ancora scoperto lo zucchero, si usava il miele e si produceva un composto dolce che avvolgeva la mandorla, fatto di miele e farina. Per cui fin dalla sua origine, la bomboniera è stata strettamente legata all’utilizzo del confetto.

La bomboniera nella tradizione
In Italia, ad esempio già nel XV secolo, i promessi sposi e le loro famiglie, si scambiavano preziosi cofanetti colmi di confetti.
Inoltre, il fidanzato usava donare una “Coppa Amatoria” alla donna, ovvero una coppa in ceramica che raccoglieva i confetti tra i quali si poteva scorgere un volto femminile o l’effigie di una coniglia gravida accanto al nome della sposa. Inoltre, per assicurasi un matrimonio fecondo e prospero i futuri sposi avrebbero dovuto bere dalla stessa coppa.

La nobiltà
In Inghilterra invece, è noto quanto già nel XVI secolo fossero apprezzate le sweet meat box realizzate in materiali preziosi: argento dorato, talvolta oro con cristalli o pietre preziose. Per il capodanno del 1574, ad esempio, la Regina Elisabetta I ricevette in dono un certo numero di bomboniere come augurio per il nuovo anno.

Inoltre, molte dame del seguito amavano degustare nella privacy delle loro stanze dolci confetti abitualmente conservati in scatolette gioiello.

La bomboniera
Ben lontano l’essere frivolo oggetto, la storia, ha conferito alla bomboniera il ricordo più prezioso del legame d’amore tra due persone arrivate al Matrimonio, si esso civile che religioso.


Ad oggi la bomboniera è destinata solo ai migliori Matrimoni. Infatti è l’unico ricordo che non SVANISCE col tempo.

Agenda degli impegni a una settimana dalle nozze

7 impegni più importanti da svolgere a una settimana dalle nozze


Tutto quello che potrebbe essere utile fare ad una settimana prima delle nozze, ve lo riassumiamo in 8 punti fondamentali da annotare in agenda, per avere la situazione sotto controllo e un pizzico di tempo dedicato a voi.

FOTO

Ad una settimana prima delle nozze è difficile parlare solo di impegni; quel che resta da fare si trasforma in tanti rompicapi, anche la semplice prova delle
scarpe da sposa, perché l’ansia e l’emozione prevalgono su quei lucidi e razionali appuntamenti fissati per il ritiro dell’abito da sposa ad esempio. Tranquille è tutto normale. Tirate un sospiro di sollievo e passate in rassegna questi 8 punti.

FOTO

1. Ultime prove e ritiro degli abiti
Sette giorni è il tempo stimato per l’ultima prova ed il tempo utile per ritirare l’abito dei vostri sogni. Avete già la forma perfetta dopo i giorni passati tra diete ed esercizi di fitness, quindi è il momento giusto per gli ultimi ritocchi per poi portare finalmente l’abito a casa, non dimenticando quegli accorgimenti necessari per non sgualcirlo, soprattutto se si tratta di un abito da sposa in seta o in pizzo dove è facile che si creino piccole pieghe sul tessuto e sui ricami. Trasportarlo in auto ben steso e appena a casa appenderlo in alto affinché non tocchi il pavimento.

FOTO

2. Sistemazione tavoli
Stilate la lista definitiva dopo aver avuto tutte le conferme e poi procedete con la sistemazione degli ospiti nei vari tavoli con il prezioso supporto delle vostre mamme. Appena definito tutto, consegnate la lista al maître di sala oppure al responsabile del catering soprattutto se avete delle idee segnaposto matrimonio da posizionare in determinati punti. Ricordatevi del Tableau de Marriage: sarà un preziosissimo alleato per completare le vostre nozze.

FOTO

3. Ritiro bomboniere testimoni e invitati

Accordatevi con qualche giorno di anticipo per il ritiro delle bomboniere. Oltre agli invitati quelle dei testimoni e per i genitori, quelle belle e importanti delle vostre nozze. Quelle che si fanno a persone speciali, insomma per chi avete scelto di avere vicino nel giorno più importante e che oltre a ringraziare con
frasi d’amore, potete coccolare con un pensiero speciale. NON CADERE in tentazione di fare un regalo personale. NON SI FA, deve essere un RICORDO del VOSTRO Matrimonio.
È necessario che vi siate organizzate per tempo e questi giorni sono utili per il trasporto alla location, accordandovi con il ristorante o il catering per la sistemazione dell’angolo a loro dedicato.


FOTO

4. Briefing con i fornitori
Ritagliatevi del tempo per contattare i vostri fornitori telefonicamente, vi aiuterà ad avere la situazione sotto controllo soprattutto in caso dobbiate optare per un piano B per colpa del tempo. Fotografo, estetista, parrucchiere, fioraio, insomma concordate una sorta di tabella di marcia in cui fissare spostamenti ed orari di massima.

FOTO

5. Organizzate le prove della celebrazione
Programmate con un po’ di anticipo tutte le cose che vi saranno utili per la cerimonia: scegliete i lettori, contattate l’organista e se si tratta di una celebrazione religiosa, scegliete chi leggerà le preghiere dei fedeli o chi farà la processione per l’offertorio. Concordate poi con il Parroco o con l’Ufficiale di Stato Civile, se vi concedono una prova della cerimonia nuziale, in caso negativo optate per poter ricontrollare da voi l'ambiente e i vostri spostamenti in loco.

FOTO

6. Documenti e valigia per il viaggio di nozze
Che abbiate deciso di partire immediatamente dopo le nozze o dopo qualche mese, ricordatevi se avete optato per un viaggio all'estero, tutte le procedure necessarie per avviare l’iter per il rilascio del passaporto oppure le eventuali vaccinazioni presso gli uffici di Medicina dei viaggi. Se partite subito dopo il matrimonio, dedicatevi a preparare la valigia con tutto l’occorrente; un piccola lista vi aiuterà a non dimenticar nulla e lasciare il superfluo, razionalizzando gli spazi.

FOTO

7. Relax e bellezza
Questi sono anche i giorni utili per cancellare gli impegni superflui in agenda e annotare tutti quegli appuntamenti speciali che fanno rima con relax e benessere. Che sia un giorno in una SPA, piuttosto che gli ultimi incontri con la vostra estetista di fiducia che si occuperà della beauty care, per un trucco sposa naturale ed impeccabile, staccate la spina e pensate solo a voi.
Non lasciatevi prendere dal panico, piuttosto catturate l’emozione, trasformandola in carica positiva. Ecco perché può essere utile seguire questi step. Ricordatevi, infine, di aggiungere un post-it in agenda con una
frase per matrimonio per ciascun giorno, accanto alla check list degli impegni conclusi. Sarà un modo romantico per guardare la fine della giornata dedicandovi un dolce pensiero.

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni