Confermazione | Pastò Wedding & Events Bomboniere blog


QUALE COLORE PER LA CRESIMA?

IL SIGNIFICATO DELLA CRESIMA, I SIMBOLI E IL COLORE.
I preparativi di una Cresima richiedono impegno e puntualità, per questo sono molte le famiglie a muoversi con largo anticipo. Gli aspetti legati alla cerimonia sono di competenza del cresimando, ragazzo ormai cresciuto e responsabile, che seguirà con attenzione le direttive dei catechisti e della parrocchia.

Le preoccupazioni maggiori riguardano l’abbigliamento e la location del ricevimento: gli abiti da indossare in questo giorno speciale, così come il ristorante in cui festeggiare con tutti gli invitati devono essere scelti con cura. Altra questione fondamentale riguarda la scelta delle bomboniere per cresima. 

In alcune zone d’Italia, Cresima e Comunione si celebrano insieme. In altre, le due cerimonie continuano a svolgersi separatamente, facendo leva sul fatto che il giovane dovrebbe concentrarsi sull’importanza di un singolo sacramento alla volta. Il nostro articolo è rivolto proprio a loro: come scegliere le bomboniere per la cresima? Quale colore scegliere? Esistono dei simboli da preferire?

CONFERMAZIONE, o più comunemente CRESIMA: PERCHÉ È IMPORTANTE?
La Cresima indica il rafforzamento della grazia battesimale, dello Spirito Santo che discende sul credente: il gesto che lo caratterizza è infatti la mano posta sul capo di chi riceve il sacramento. Per un cristiano, il proprio percorso da credente è incompiuto senza la Cresima. Spesso si viene tratti in inganno dalla parola Confermazione, l’altro termine con cui ci si riferisce alla Cresima: si tende a credere che questo sacramento sia opzionale, ma non è così; i promessi sposi che ancora non hanno ricevuto questo fondamentale sacramento, devono recuperare per tempo, prima delle nozze.

QUALI SONO I SIMBOLI DA SCEGLIERE COME IDEE PER BOMBONIERE CRESIMA?
I simboli di questo sacramento utilizzati per bomboniere sono legate alla religione. Vediamone alcuni:

GESÙ il volto è l’immagine principale della confermazione
CROCEFISSO questa è l’immagine che rappresenta soltanto la cresima
MITRIA (o MITRA) e PASTORALE del Vescovo (cappello e bastone), per ricordare che la cresima è una cerimonia, generalmente, celebrata dal Vescovo.
COLOMBA come rappresentazione dello Spirito Santo.

SI trovano numerose bomboniere con immagini che rappresentano e ricordano la cresima, rievocando i simboli dello specifico sacramento e quelli legati per eccellenza alla religione cattolica.


QUAL È IL COLORE DELLA CRESIMA E DELLE BOMBONIERE PER CRESIMA?

Per tradizione,
il colore della cresima è NON È IL ROSSO!
Negli Anni 50/60 il colore delle confezioni per le bomboniere era il CELESTE per il maschietto e ROSA per la femminuccia. Questo PERCHÈ il rito della CONFERMAZIONE è legato al rito del BATTESIMO.
In effetti, come detto prima, si riconferma e si rafforza la grazia battesimale.
Oggi, però, l’età dei celebranti la Cresima è spesso più avanti, per cui si è cambiato un po’.
Si utilizza il bianco, o avorio, di base con un tocco di colore che va dal BORDEAUX per le ragazze e il BLU per i ragazzi.

PERCHÈ IL COLORE DELLA CRESIMA NON È IL ROSSO?
Perché il rosso è il colore della LAUREA.
Ma anche perché erroneamente si “giustifica” con il fatto che il rosso è il fuoco.
EBBENE LEGGIAMO I VANGELI Atti 2:3-5 Conferenza Episcopale Italiana (CEI):

3“Apparvero loro lingue COME DI FUOCO che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro;
4 “ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.”
5 “Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo.”


IL "COME lingue di fuoco" già evidenzia che NON viene indicatA una colorazione, tanto più che il colore del fuoco (di legna) è GIALLO-ARANCIO, dei gas è AZZURRO/BLU….
Poco importano i paramenti del sacerdote il quale, a seconda del periodo, potrebbe utilizzare paramenti VERDI, ORO, BIANCHI, LILLA, in fondo delle foto a riprova di quanto appena detto.


I CONFETTI PER LA CRESIMA
BIANCHI: Non tutti sanno che nelle bomboniere anche per la cresima i confetti devono essere 5, di numero dispari.

QUALI BOMBONIERE PER CRESIMA SCEGLIERE?

Le bomboniere per la cresima possono essere di due tipi:
legate alla cerimonia, che propongono oggetti contenenti i simboli precedentemente elencati;
ma possono essere anche totalmente fuori tema, però è bene ricordare che essendo la bomboniera un ricordo legato all’evento è proprio da escludere le bomboniere enogastonomiche, piante e ogni genere di tappi, sottopentole, sale pepe, oliere ecc..
Se per le bomboniere del battesimo e, spesso, anche della comunione la decisione viene presa in toto dai genitori, per quanto riguarda la cresima sono sempre più i ragazzi ad essere coinvolti nella scelta. Questi tendono a optare per oggetti legati alle loro passioni, oppure semplicemente perché simpatici, come i coloratissimi animaletti, questo però non lo consigliamo perché, come detto prima, non legato all’evento e troppo lontano dall’ideologia del Sacramento nonché proprio perché elementi pagani. Ad esempio una bomboniera che raffigura un calciatore è buona cosa che venga regalata al ragazzo in altre occasioni o da qualche torneo di calcio


LA BOMBONIERA CRESIMA PER LA MADRINA E PER IL PADRINO

Figure importantissime, il padrino o la madrina rappresentano una guida della fede per il suo protetto. Al di là della cerimonia, si tende a scegliere come padrino o madrina una persona che possa essere un riferimento per il ragazzo non solo nel campo della fede ma anche nella vita.
Per questo la bomboniera a lui (o lei) dedicata sarà più importante.

IL ROSSO NON È SINONIMO DI CRESIMA

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni