bomboniera | Pastò Wedding & Events Bomboniere blog


LA BOMBONIERA... COSA DICE IL BON TON

LA BOMBONIERA... COSA DICE IL BON TON

Una tradizione che ha subìto cambiamenti e , diciamolo, molte "distorsioni" con il passare degli anni, spesso confusa con qualsiasi genere di chincaglieria.
Pochi hanno il senso dell'elegante e del prestigio.

Screenshot 2024-06-19 alle 18.23.44

La bomboniera non deve mai mancare ed è, non solo un gesto gentile, ma anche un ricordo da donare come un "GRAZIE" agli invitati che si sono adoperati per fare bello e indimenticabile il vostro Evento, infatti ci si dimentica, quasi sempre anche in modo volontario, che chi è invitato si prende il proprio tempo e lo regala a Voi, oltre a dove adeguare il proprio dress code, trucco e parrucco, spese per l'auto (lavaggio, carburante) e anche il regalo o la busta. Diciamo che in tutto chi viene invitato deve spendere una bella cifra. Pensateci.

Ma cosa scegliere? Rimanere nella tradizione con un oggetto raffinato di pregio o orientarsi verso qualcosa di gastronomico, ben sapendo che poi non rimane nulla, come miele, olio, vino o una piantina? Oppure se si sceglie la beneficenza o una donazione?

Di Bomboniere ne esistono di tantissimi tipi e materiali, con diverse fasce di prezzo.
Nella scelta delle Bomboniere NON dovete avere il timore che avrete invitati di una certa età ed altri giovani.
Non si sceglie una Bomboniera pensando agli invitati, non gli state facendo un regalo, oltre che ad essere impossibile incontrare i gusti di tutti.
La cosa più importante è che la Bomboniere È VOSTRA! È un vostro ricordo e dovete scegliere un oggetto che piace a Voi.

Screenshot 2024-06-19 alle 18.26.36

A torto snobbate, sono un atto dovuto.
Rappresentano la continuità tra voi e i vostri invitati e non è corretto congedare gli ospiti lasciandoli a mani vuote.

Le bomboniere vanno ordinate almeno tre mesi prima, e NON è importante che la confezione sia in linea con tutto il resto del matrimonio.

Sulla confezione della bomboniera, composta da 5 confetti, deve esserci il bigliettino, o un tag, con i nomi di battesimo degli sposi e la data del Matrimonio.
Prima si scrive il nome dello sposo, poi quello dello sposa.
Questo è l'unico caso in cui il nome della sposa va scritto prima.

Perchè 5 confetti?
I 5 confetti rappresentano un augurio per gli sposi:

Salute
Ricchezza
Felicità
Lunga Vita
Fertilità

Screenshot 2024-06-19 alle 18.46.27

In alcuni matrimoni viene allestito un tavolo per la confettata. Questo deve essere allestito nella location e tenuta a disposizione degli ospiti per TUTTA la durata del ricevimento.
Mi è capitato di alcune coppie di sposi che, facendo il tavolo confettata, hanno scelto di togliere i confetti dalle bomboniere. Però, secondo il galateo, non è corretto perchè uno non sostituisce l'altro.
La confettata diventa un valore aggiunto al matrimonio, i confetti della bomboniera rispettano la tradizione.

Le Bomboniere quando devono essere date?
L'ideale è distribuirle durante il taglio della torta è Il modo migliore per consegnarle è passare fra i tavoli , in questo modo siete sicuri di averle consegnate a tutti e sarete poi liberi durante il resto del party.

C’è anche chi allestisce un tavolo con tutte le bomboniere da consegnare mentre saluterete gli invitati che se ne stanno andando. Certo vedere un tavolo allestito con tutte le bomboniere è certamente un impatto scenografico visivo, ma ha molti svantaggi. Prima di tutto vi obbligherà a rimanere nelle immediate vicinanze per la consegna ogni volta che un invitato vi saluterà oltre che ad essere alla mercé di chiunque e qualcosa potrebbe andare danneggiato, inoltre è una bellissima sorpresa già svelata.


Ai testimoni una bomboniera più importante rispetto agli altri invitati.
Sono le figure importanti nel vostro matrimonio e vi avranno sicuramente "sponsorizzato" in modo cospicuo. Dategli il giusto riconoscimento.

Lydia-michael-004-768x512

A chi devono essere date le bomboniere?
Va data una bomboniera per ogni famiglia, ai fidanzati non conviventi va data ad entrambi.
Va consegnata anche a chi era stato invitato ma non ha potuto partecipare al matrimonio.

Un consiglio: ordinate sempre qualche bomboniera in più del previsto, arrivano sempre dei regali inaspettati e dovrete ricambiare. Riordinarle in un secondo momento potrebbe esserci il rischio di non più trovarne di disponibili.

Screenshot 2024-06-19 alle 18.24.37
I SACCHETTINI DEI CONFETTI PER I NON INVITATI
Per le persone che non inviterete al matrimonio, vicini di asa, colleghi di lavoro, conoscenti ed altre persone cui volete condividere un ricordo, si donano dei sacchettini o scatoline con i 5 confetti.

La consegna dei sacchettini è sempre un argomento delicato da trattare perchè potrebbero far sentire in obbligo di fare un regalo da parte di chi li riceve. Per evitare, o perlomeno limitare questo rischio ESISTE una regola; consegnarli dopo il matrimonio.



La beneficienza e le bomboniere.
Uno degli aspetti più delicati parlando di bomboniere nel matrimonio.
Ci sono coppie che scelgono di devolvere una somma ipotetica ad un ente o associazione benefica, scelta rispettabile a patto che venga indicato nelle PARTECIPAZIONI avvisando tutti gli invitati anziché fare il regalo agli sposi, lo stesso venga devoluto all’ente cui gli sposi si sono rivolti.
Inoltre così facendo gli invitati avranno una loro libertà di scelta. Con la consapevolezza che parecchi invitati si pronuncino e pensino: "certo, rinunciano alla bomboniera per beneficienza ma la busta del regalo l'hanno voluta" e: "A noi niente bomboniera per risparmiare, ma loro se ne vanno in viaggio di nozze in quel posto costosissimo".

Sicuramente davanti vi faranno un bel viso, ma rimarranno molto delusi e amareggiati .

#bomboniera #bomboniere #matrimoniopadova #matrimoniorovigo #bonton #galateo #galateobomboniere #bontonbomboniere #matrimoniosenzaerrori
Screenshot 2024-06-19 alle 18.34.37