guestbook | Pastò Wedding & Events Bomboniere blog


GUESTBOOK MATRIMONIO CONSIGLI PER L’USO

Parliamo di Guestbook, o libro ospiti, ovvero quell' accessorio che permette ai vostri ospiti di lasciarvi una dedica o un augurio personale nel vostro giorno speciale, e a voi di conservarne il ricordo.
 
Di tradizione anglosassone, il guestbook è ormai entrato a far parte della tradizione nostrana, e il vecchio “libro firme”, ovvero Guestbook, sta lentamente lasciando il posto a idee sempre più originali e fantasiose come il GuestPainting .
 
Ma anche questo piccolo dettaglio può nascondere delle insidie! Andiamo a scoprirle insieme.
 Guest painting in 3d

 
GUESTBOOK o GUESTPAINTING MATRIMONIO CONSIGLI PER L’USO
 

1- POSIZIONE
Come possono firmarlo se nessuno lo vede?
Fate in modo di posizionarlo su di un tavolo bene in vista (magari vicino al buffet o alla confettata&hellipWinking e segnalatelo con un cartello o un cartoncino.
Attirate ulteriormente l’attenzione con dei decori, magari con una ghirlanda di carta o con dei fiori.

posizione guestpainting da scrivere


2- POCHE PENNE (O INADEGUATE)
Comunque sia il vostro guestbook – tradizionale o alternativo – assicuratevi che ci siano almeno tre o quattro penne, non serve esagerare. Se avete penne di valore, legatele con un bel cordino di raso al supporto che tiene in piedi il guestbook.
Attenzione però, se avete un guestbook tradizionale con pagine in carta, assicuratevi che l’inchiostro delle penne non passi attraverso la pagina macchiando quella posteriore.
Ideale, come dicevamo, tre o quattro penne, così si evitano code, contrattempi o disagi per eventuali penne non funzionanti, ma non servono dice di penne, non possono scrivere in dieci. contemporaneamente
Infine, se avete scelto di far firmare una superficie particolare, assicuratevi che le penne scelte siano adeguate e scrivano effettivamente su quella determinata superficie (magari fate una prova per tempo&hellipWinking.

confusione di penne assortitepenne eleganti per scrivere il guestbook o il guestpainting


3- IL GUESTBOOK MISTERIOSO

Se avete scelto un guestbook alternativo, fate in modo di fornire ai vostri ospiti anche ISTRUZIONI su come (e dove) firmare. Se le informazioni sono CHIARE, i vostri ospiti sono più invogliati a partecipare.


 
istruzioni di come scivere sul guestaintingistruzioni per il guestbook

4- IL GUESTBOOK AL BUIO
Assicuratevi che il guestbook sia posizionato in un luogo adeguatamente illuminato… pensate al nonnino senza occhiali che deve firmare in penombra il vostro guestbook!
 
guestbook sopra il tavolo

5- IL GUESTBOOK DISORGANIZZATO
Ok, vi siete innamorati di quella stampa e avete deciso che i vostri ospiti firmeranno lasciando le loro impronte colorate… almeno cercate di semplificare il più possibile l’operazione, posizionando ad esempio il poster su una superficie rigida e su un cavalletto (se adagiato sul tavolo, sporgendosi qualcuno potrebbe sporcarsi), e soprattutto lasciando a portata di mano salviette e cestino!
Se invece chiedete ai vostri ospiti di firmare delle cards, assicuratevi che ce ne siano in quantità (almeno il 30% in più rispetto al numero di ospiti).
 
piatto ceramica firmato dagli ospiti

6- INVITATI IN FUGA (SENZA FIRMA)
Fate in modo che i vostri invitati non se ne vadano senza firmare.
Per rendere il compito più facile potete distribuire delle cards ai posti, rendendo il tutto un po’ più divertente, magari chiedendo di rispondere ad una domanda, di fare una previsione o di suggerire il nome dei vostri futuri bambini.
In ogni caso, fate in modo di dirigere gli ospiti al guestbook appena giunti, in modo che abbiano tutto il tempo di firmarlo, tra una tartina e un brindisi e non all’ultimo minuto!

guestpainting alternativo con cuori in legno

 
7- IL GUESTBOOK DIMENTICATO
Pensate il vostro guestbook in modo che non venga poi relegato su uno scaffale a impolverarsi per sempre.
Aggiungetelo al fondo del vostro album, oppure incorniciatelo.
Fate in modo che sia godibile anche nel tempo.
 
guestpainting nuovo con cuori e sposi